Gioielli per battesimo: 3 idee regalo originali
I gioielli per il battesimo sono regali che rappresentano una scelta tradizionale, ma capace di adattarsi all’evolversi dei tempi. Sono doni cui è affidato il compito di conservare i ricordi del giorno in cui ha inizio il viaggio nelle credenze e nei valori della propria famiglia.
Il battesimo è il simbolo di un impegno verso determinati principi spirituali, e rappresenta un giorno speciale e unico. Tuttavia, è difficile scegliere il gioiello giusto da regalare per un momento così importante.
Se cerchi qualche suggerimento che ti sappia dare l’ispirazione, sei nel posto giusto: ecco 3 idee originali per un regalo di battesimo memorabile.
Gioielli per battesimo: un regalo utile e prezioso
I gioielli per battesimo devono essere scelti con cura: potresti essere il padrino o la madrina, oppure un semplice invitato alla cerimonia, comunque sei una persona speciale per la famiglia. Questo non vuol dire che devi farti prendere dall’ansia di regalare chissà cosa, anzi: dovrà essere un pensiero utile per poter essere indossato sempre, anche quando il bambino o la bambina cresceranno.
Un gioiello custodisce i tuoi sentimenti e li consegna al destinatario nella loro forma più coinvolgente. La tua vicinanza in un momento così importante, impreziosita dal tuo dono, è il regalo più bello che tu possa fare.
Certo, va detto che il battezzando potrebbe non per forza avere pochi mesi di vita, ma anche 5 o 6 anni, oppure essere un adulto. L’età e il sesso incidono sulla scelta dei gioielli, per questo abbiamo selezionato tre regali che possano incontrare ogni tipo di esigenza.
#1 Gioielli per battesimo: pendenti per collane e bracciali
Semplici ed emozionanti, i pendenti per collane e bracciali sono gioielli di battesimo che si adattano al sesso e all’età di chi viene battezzato. Classico e allo stesso tempo capace di cavalcare le mode, un pendente per battesimo disegnato a mano, realizzato in oro giallo o bianco, è un regalo sempre molto gradito.
Immagina un sottile filo d’oro, una catenina da cui pende un ciondolo finemente realizzato: un tenero panda dorato con pietra, oppure un fiore, una crocetta in oro bianco, un cuore o un delfino, sono splendidi gioielli per battesimo per bimbo o bimba.
Sono piccole icone che puoi adattare, per esempio, a bracciali e collane di cotone cerato, per regalare un effetto moderno e adatto a ogni età. Raffinati gioielli che nascono da una matita e si trasformano in oro, per regalare ricordi e piacevoli emozioni.
Per la donna adulta, invece, puoi optare per qualcosa di più prezioso e raffinato: pendenti con diamante “punto luce”, o altre pietre preziose, per creare un ornamento di grande impatto, ma discreto e adatto a occasioni speciali.
#2 Bracciali battesimo bimba personalizzati
Il battesimo è un sacramento che accompagna per tutta la vita, un po’ come il proprio nome. Ecco perché un bellissimo bracciale, con lettere e cuoricini in oro rosa o bianco, impreziosito con diamanti incastonati, può essere il gioiello ideale come regalo di battesimo.
Personalizzabile e adatto ai più piccoli così come agli adulti, il bracciale “Crea my name” della linea BAMBOO è un dono originale e indimenticabile, che non passerà inosservato.
Anche se si tratta di gioielli per il battesimo, non per forza devono rifarsi a rappresentazioni strettamente legate alla fede. Un bracciale personalizzato comunica tutta la tua cura nell’offrire un simbolo sentito e ricercato: un pensiero sincero è il messaggio più importante e apprezzato in un giorno così speciale.
#3 Gioielli battesimo per lui e per lei: lingotto e sterlina d’oro
Un lingotto, o una sterlina d’oro, rappresentano un regalo classico e prezioso, un investimento senza tempo.
Il lingotto d’oro esprime un valore reale e risulta più elegante rispetto al regalo in denaro. È possibile acquistare lingotti di vario prezzo, a seconda del peso. La quotazione oscilla in base all’andamento di mercato, ma trattandosi di un vero “bene-rifugio”, non subirà le svalutazioni cui sono soggetti i gioielli in oro lavorato. Il lingotto d’oro garantisce sempre un ritorno sull’investimento.
La sterlina d’oro è un regalo di battesimo affascinante e di prestigio. Anch’essa è considerata un “bene-rifugio”, poiché il suo valore non è numismatico, ma riferito al prezzo dell’oro con cui è realizzata. È un dono apprezzato sia per lui che per lei: di solito, è prassi scegliere l’anno di conio che corrisponda all’anno di nascita di chi lo riceve. Una piccola accortezza che manifesta la tua attenzione verso il festeggiato.
Il lingotto e la sterlina d’oro risolvono ogni timore di regalare qualcosa che non sia particolarmente gradito. Inoltre, risolvi anche il problema d’incappare nell’imbarazzo di un regalo doppio: se qualcun altro dovesse avere il tuo stesso pensiero, saranno entrambi accettati con gioia.
Sterlina e lingotto d’oro sono beni preziosi che devono essere accompagnati da un certificato specifico e che richiedono un iter burocratico obbligatorio. Dunque, prenditi il tempo necessario per informarti e scegliere un regalo capace di far ricordare un giorno così importante nella vita di chi lo riceve.
Gioielli per il battesimo: un regalo unico che non passa inosservato
È sempre difficile decidere cosa regalare: ognuno vuole che il proprio dono rappresenti il ricordo di un giorno irripetibile. Un gioiello per il battesimo esprime tutto il tuo affetto e accompagna chi lo riceve nella sua nuova esperienza di vita.
Per questo motivo, se hai dubbi o esigenze particolari, assicurati di rivolgerti sempre a un gioielliere esperto, che sappia consigliarti e trovare le soluzioni più efficaci per te.
I gioiellieri più appassionati sono anche artigiani innamorati del loro mestiere, che possono aiutarti nel prendere la scelta migliore: vieni a trovarci in negozio, nel cuore storico di Verona, oppure trova il tuo regalo di battesimo nel nostro e-commerce Tapparini Jewels.